Delirio Asakiano,  Riflessioni personali

… e 6!

Vabbè, uno che piazza il ritratto di Kafka in un ufficio del FBI si ama a prescindere. Se poi quell’ufficio appartiene addirittura a Gordon Cole…

Insomma, sto vedendo “Twin Peaks 3”; mi sono finalmente decisa dopo un anno di tentennamenti. Mi sta piacendo tantissimo; è un concentrato della poetica e della storia filmica di Lynch, pare quasi quel “ho rivisto tutta la mia vita in un attimo” di cui si parla nei momenti in cui si avvicina la fine; è rivedere tutti i film e l’immaginario di Lynch, questa volta particolarmente sensibile ai temi dell’anzianità, della solidarietà (e della mancanza di essa), del femminile, dell’umanità. Ecco, di umanità c’è parecchio bisogno in questa epoca, ed è forse per questo che TP3 mi sta piacendo tanto.

E poi vogliamo mettere l’ironia di Lynch – come non adorarla? – e i siparietti con il sordo Gordon e il sarcastico Albert, e tutti quei visi che non temono di mostrare le rughe e i segni del tempo…

Tutto questo per dire che sono 6 anni che questo blog è vivo (non c’entra niente!), e quest’anno il giro in mètro me lo faccio nei territori visionari – e  a volte troppo horror per me – di Lynch, uno dei pochi grandi cineasti viventi.

Specialista in Nullafacenza e critica ai Massimi Sistemi Inesistenti, maestra di Gattopardismo italiano nonché Essere in cui Accidia ed Ignavia si concentrano con rara perfezione e comunione, Asaka scrive mentre il dottor R, tra un amaretto al pistacchio e una caramella alla liquirizia, arrotonda lo stipendio come centralinista del 15** e tormenta il proprio cuscino (il quale ne è certamente contrariato).

2 Comments

  • Santa

    6 anni, un’età di espansione e comprensione 😉 Che meraviglia crescere!
    E non ho mai visto Twin Peaks, prima o poi dovrò colmare 😀

    • Asaka

      Eh… La terza serie di Twin Peaks mi è rimasta negli occhi e nel cuore. ♥
      Santa, che piacere rileggerti, passata una bella estate? =)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *